Bandi e Agevlazioni

Bonus per veicoli elettrici 2024

ECOBONUS

Si tratta di un contributo messo a disposizione dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per acquistare veicoli non inquinanti. Chi comprerà un’auto elettrica nel 2024 avrà un incentivo fino a 13.750 euro per chi ha un reddito familiare inferiore ai 30mila euro e rottamerà una macchina tra Euro 0 e Euro 2. Per chi ha un reddito più alto il bonus sarà di 11mila euro.

A febbraio arriverà l’entrata in vigore del decreto con i nuovi incentivi. Il Mimit ha previsto 930 milioni per svecchiare il parco auto italiano. 

Per l’anno passato erano invece stati stanziati 630 milioni di euro. Dal 10 gennaio 2023 si erano riaperte le prenotazioni per l’Ecobonus per acquistare le seguenti tipologie di veicoli:

  • auto elettriche, ibride e a motore termico con emissioni fino a 135 gr/km di CO2;
  • motocicli e ciclomotori elettrici e non di Classe di omologazione uguale o superiore a Euro 5;
  • veicoli commerciali elettrici.

L’agevolazione viene riconosciuto come minor prezzo praticato dal concessionario in fattura al momento dell’acquisto. L’incentivo è gestito da Invitalia.

Bonus colonnine elettriche

Anche per il 2023 c’è l’agevolazione per le colonnine di ricarica. Si tratta di un contributo pari all’80% per l’acquisto e la messa in opera di colonnine elettriche. Se nel 2022 potevano richiedere l’incentivo solo le imprese, per l’anno 2023 sarà rivolto solo a privati e condomìni.