Credito Transizione 5.0 per veicoli agricoli e forestali
Il credito d’imposta previsto dal piano Transizione 5.0 viene quindi esteso anche a questi veicoli, ma con una condizione fondamentale: l’agevolazione è applicabile solo se l’acquisto rappresenta un significativo passo avanti in termini di prestazioni ambientali.
Il MIMIT a completamento delle regole necessarie alle domande per il credito transizioni 5.0 ha pubblicato, ricordiamolo, la Circolare 16 agosto con tutti i chiarimenti sul bonus.
A tal proposito successivamente, in data 19.08 ha pubblicato un Errata corrige: apertura a veicoli agricoli e forestali, vediamo i dettagli.
Il Ministero con un errata corrige del 19 agosto chiarisce ulteriormente il perimetro del credito transizione 5.0
1) Transizione 5.0: credito possibile per i veicoli agricoli e forestali
Il Mimit con un errata corrige al documento del 16 agosto 2024 ha stabilito che: in coerenza con le disposizioni di cui all’articolo 5 del decreto interministeriale del 24 luglio 2024, al capitolo 4, pagina 58, della circolare operativa, la frase:
- 2. delle macchine mobili non stradali, come definite dal Regolamento Europeo 2016/1628, e dei veicoli agricoli e forestali, come definiti dal Regolamento UE 2013/167, per i quali l’utilizzo di combustibili fossili è temporaneo e tecnicamente inevitabile. L’acquisto di tali beni è consentito solo se funzionale al passaggio da un veicolo con motore Stage I o precedente ad uno con motore Stage V secondo i parametri definiti dai rispettivi regolamenti;
è sostituita dalla seguente: - 2. di attivi, quali veicoli agricoli e forestali, come definiti dal regolamento UE 2013/167 e dal regolamento UE 2016/1628, per i quali l’utilizzo di combustibili fossili è temporaneo e tecnicamente inevitabile. L’acquisto di tali beni è consentito solo se funzionale al passaggio da un veicolo con motore Stage I o precedente ad uno con motore Stage V secondo i parametri definiti dai rispettivi regolamenti.