Impresa InnovativaNewsNovità Societarie

Costituzione Srl senza Notaio

Costituire una SRL innovativa online, quindi, prevede una procedura telematica che bypassa l’atto pubblico con il notaio, con notevole risparmio di costi e di tempo.

Generalmente gli step sono da seguire sono:

  • generazione dello statuto e dell’atto costitutivo secondo il modello standard fornito dal Ministero dello Sviluppo Economico;
  • predisposizione della firma digitale per tutti i soci della società (una per ogni socio);
  • predisposizione di un indirizzo di posta PEC (posta elettronica certificata) per ogni socio e anche per la società;
  • revisione dell’intera pratica da parte di un team legale esperto sul tema;
  • invio della pratica alla Camera di Commercio e all’Agenzia delle Entrate;
  • assegnazione della partita IVA e iscrizione della società al Registro delle Imprese.

Gli aspiranti imprenditori che intendono costituire una startup innovativa in forma di srl, in seguito alle novità introdotte dal decreto ministeriale del 17 febbraio 2016 possono utilizzare una procedura semplificata, che prevede per la stipula di atto costitutivo e statuto l’utilizzo di un modello standard tipizzato, ciò in via facoltativa e alternativa rispetto alla modalità ordinaria dell’atto pubblico notarile.

La stipula del contratto avviene attraverso l’utilizzo della piattaforma startup.registroimprese.it (» http://startup.registroimprese.it) con sottoscrizione digitale di ciascuno dei soci partecipanti all’atto, nel caso di società pluripersonali, o dall’unico socio, nel caso di società unipersonale.

La piattaforma consente la redazione dell’atto costitutivo e dello statuto secondo il modello standard tipizzato, la richiesta di registrazione presso l’Agenzia delle Entrate ed il successivo invio tramite ComUnica al Registro delle Imprese per l’iscrizione nella sezione ordinaria e speciale delle start-up.

In alternativa, con il supporto dell’ufficio di Assistenza Qualificata Imprese (AQI), istituito con decreto direttoriale 1 luglio 2016, atto costitutivo e statuto possono essere redatti direttamente in Camera di Commercio.  L’ufficio AQI ha facoltà di autenticazione di firma e provvede alla verifica dei requisiti, compresi quelli previsti dalla normativa antiriciclaggio. Con la sottoscrizione di autenticazione l’ufficio AQI trasmette l’atto all’ufficio del Registro Imprese che procede direttamente all’iscrizione in sezione ordinaria e sezione speciale delle startup innovative, consentendo l’immediata operatività della società stessa.

Srl semplificata cosa cambia

Una Srl semplificata o SRLS è un tipo di società apribile solamente se si rispettano numerosi vincoli; tra questi i più rilevanti sono:

  • capitale sociale obbligatoriamente compreso tra 1 e 9.999 euro;
  • lo statuto non è modificabile;
  • si deve adottare lo statuto ministeriale standard, però si è esenti dagli onorari del notaio, dall’imposta di bollo e dai diritti camerali;

Il problema di questa forma societaria nasce nel momento in cui si debba modificare lo statuto (cosa potenzialmente frequente nello sviluppo di un’impresa), con conseguente atto notarile dovuto alla necessaria conversione a SRL ordinaria.

I costi si una SRLS

I costi fissi di una SRL semplificata o SRLS sono attorno ai 1000 euro (poco meno), così suddivisi: Diritto annuale e Imposta di Registro di 200 euro cadauno; Tassa di concessione governativa di 309,87 euro (per vidimazione libri sociali); marche da bollo da 16 euro (una ogni 100 pagine di libro sociale e 25 euro a libro sociale dovuti per diritti di segreteria.

Vantaggi Start Up Innovativa

Sono diversi i benefici fiscali sia per chi investe nel capitale di una startup innovativa, sia per la società stessa che assume dipendenti a tempo indeterminato. Altre agevolazioni esistono per i rapporti di lavoro e per il “work for equity”: trattasi di un rapporto di lavoro tipico delle startup innovative digitali, a cui non corrisponde la cessione di uno stipendio/denaro ma la ricompensa avviene attraverso la cessione di quote o azioni della società.

Infine, la startup innovativa gode di alcune deroghe relative al diritto societario e non è soggetta a fallimento (se la società cessa, ci sono diverse modalità di liquidazione) ed esenzione per il diritto camerale e delle spese di bolli.

PER ASSISTENZA E UNA CONSULENZA

CONTATTACI