Credito d’Imposta Moda e Design 2026 al 10%
La Legge di Bilancio 2026 raddoppia l’aliquota del credito d’imposta per design e ideazione estetica: dal 5% al 10%, con fruizione in un’unica quota annuale anziché tre rate.
Leggi tuttoLa Legge di Bilancio 2026 raddoppia l’aliquota del credito d’imposta per design e ideazione estetica: dal 5% al 10%, con fruizione in un’unica quota annuale anziché tre rate.
Leggi tuttoIl Conto Termico 3.0 è un incentivo statale gestito dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici), finalizzato a sostenere interventi di efficientamento energetico e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.
Leggi tuttoNel 2026 resta la possibilità per i dipendenti e le aziende di non pagare le tasse sui fringe benefit, fino a un importo di mille euro all’anno. Il tetto del bonus esentasse si alza a 2mila euro per chi ha figli a carico.
Leggi tuttoCon l’Atto di indirizzo adottato il 1° luglio 2025 dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, si compie finalmente una svolta nell’ambito dei crediti d’imposta viziati, distinguendo in modo netto tra quelli inesistenti e quelli non spettanti, in piena coerenza con le disposizioni del D.lgs. 87/2024 e l’orientamento consolidato della Corte di Cassazione (sentenza n. 34419 del 2023).
Leggi tuttoResto al Sud 2.0 incentivo fino a 50.000 euro per nuove attività avviate da under 35 al SUD.
Leggi tuttoLa maggiorazione del 14,6% non spetta nel caso in cui anche un solo bene incluso nel progetto di investimento risulti agevolabile nell’ambito della Transizione 5.0.
Leggi tuttoLa nuova formulazione prevede infatti che i rimborsi delle spese di viaggio e trasporto non concorrono alla formazione del reddito se risultano comprovati e documentati, indipendentemente dalla fonte del documento.
Leggi tuttoL’articolo 87 del TUIR riferito alle plusvalenze in regime pex prevede che al fine di tassare esclusivamente il 5% della plusvalenza realizzata, escluse le società semplici e gli enti alle stesse equiparate è necessario che la partecipazione diretta al capitale sia non inferiore al 5% o di valore fiscale non inferiore a 500.000 euro.
Leggi tuttoCandidata al Consiglio dei Dottori Commercialisti – dott.ssa Chiara Cristofaro.
Leggi tuttoCol nuovo Codice, quindi, viene tracciata una disciplina organica e unificata, che ridisegna l’intero impianto normativo delle agevolazioni per imprese, professionisti e lavoratori autonomi.
Leggi tutto