Bandi e AgevlazioniNews

Bonus lavoratori dello spettacolo 1000 euro

Bonus una tantum di €.1.000,00 in favore dei lavoratori dello spettacolo dal vivo o del comparto audiovisivo

Con decreto n. 388 del 16/09/2020 si è proceduto a modificare l’Avviso Bonus una tantum lavoratori spettacolo dal vivo e comparto audiovisivo approvato con il d.d. n. 379 dell’11/09/2020.

Al fine di favorire una più ampia platea di destinatari e il pieno raggiungimento delle finalità proprie dell’Avviso, sono state escluse le ipotesi di incumulabilità con l’indennità di disoccupazione ed è stato adeguato il riferimento temporale di applicazione alle disposizioni dell’ordinanza presidenziale n. 56/2020, senza pregiudizio per le esigenze di celerità ed efficacia del procedimento in parola.

L’obiettivo dell’amministrazione regionale resta il sostegno prioritario ai lavoratori che sono stati particolarmente svantaggiati dalla fase di chiusura determinata dall’emergenza COVID – 19. In base alle risorse disponibili al termine del presente avviso pubblico, ci si riserva l’adozione di successivi provvedimenti a sostegno di ulteriori categorie di beneficiari anche già destinatarie di misure e interventi connessi all’emergenza epidemiologica;

La registrazione sarà possibile dalle ore 10,00 del 25/09/2020. Per la registrazione l’utente dovrà utilizzare un indirizzo mail ordinario. A seguito dell’inserimento delle informazioni richieste, il sistema genererà automaticamente una mail di conferma dell’avvenuta registrazione.

Sarà possibile presentare domanda dalle ore 10,00 del 25/09/2020 alle ore 24,00 del 20/10/2020.

La domanda deve essere tassativamente compilata on-line in ciascuna delle parti di cui si compone.

PRECISAZIONE

L’obiettivo dell’Amministrazione regionale è il sostegno a tutte le lavoratrici e a tutti lavoratori dello spettacolo la cui attività professionale è stata duramente colpita dalla crisi epidemiologica, intervenendo prioritariamente a favore di coloro che non hanno ad oggi ancora beneficiato di alcuna misura di sostegno, ad esclusione della indennità di disoccupazione. Successivamente, in base alle risorse disponibili, l’Amministrazione si riserva l’adozione di provvedimenti a sostegno di ulteriori categorie di beneficiari.

I requisiti di accesso si differenziano da quelli previsti dalle misure nazionali, in quanto per accedere bisogna avere un minimo di 7 giornate lavorative nell’anno 2019 oppure un numero di 14 nel periodo 1 gennaio 2018/12 marzo 2020,costituendo due differenti ipotesi di accesso. Pertanto non sussiste un obbligo di un minimo di 7 giornate lavorative nell’anno 2019, essendo sufficiente aver svolto 14 giornate lavorative nel periodo 1 gennaio 2018/12 marzo 2020. 

Cos’è

#conlaculturaregionecampania

CONLACULTURA è la piattaforma per la presentazione delle domande per accedere alle misure straordinarie dedicate ai comparti cultura e turismo destinate a contrastare gli effetti negativi innescati dalla crisi epidemiologica dovuta al Covid-19 sul contesto sociale e produttivo regionale, in coerenza con il Piano Socio-Economico messo in atto dalla Regione Campania